Seguimi su
sulle punte



Maddalena Bertolini - Silvia Nava

49 poesie - 49 immagini di opere

Pagine 120
Formato: Chiuso cm 23 x 28. Aperto 23 x 56
€ 25,00 (più eventuali spese di spedizione)

Se siete interessati cliccate qui: silvianava13@gmail.com
A breve seguirà risposta.




Introduzione


Lo sguardo sul mondo, sulla natura, sulle montagne ha continuato a mutare nel corso dei secoli.
… tutto ormai si è visto, detto, scritto, dipinto e fotografato.
In questo senso l’acquarellista Silvia Nava e la poetessa Maddalena Bertolini si inseriscono nel solco di una lunga tradizione. Non sono, difatti, né le prime né le ultime a dedicarsi al tema della rappresentazione del paesaggio. Tuttavia, il posto che occupano in questa tradizione è per certi versi speciale.
Speciale è in primo luogo il loro approccio al tema della montagna, lo sguardo che – essenzialmente simile per entrambe – risulta comunque diverso nella sua espressione.
Quando Silvia Nava e Maddalena Bertolini osservano le montagne per rapportarsi ad essa, sanno a chi, con chi e di che cosa stanno parlando… …le abitano, le attraversano, le arrampicano, le vivono percependole come il loro habitat, il loro ambiente vitale, come parte, anche, di se stesse..

Maddalena Bertolini e Silvia Nava si sono trovate... Le loro opere si abbinano magnificamente e formano, completandosi, un insieme estremamente riuscito. Nonostante le differenti forme espressive e i modi diversi di esprimersi, le due artiste sono alla pari. Nessuna delle due lavora al servizio dell’altra: né le poesie servono da commento o didascalia alle pitture né le pitture fungono da decorazioni delle poesie. Le une sono nate indipendentemente dalle altre.. In ogni modo, l’incontro delle due autrici, il loro riconoscersi e il fatto che qui si presentino insieme costituiscono una circostanza felice

Ingrid Ruggaldier